//Ghiaino lavato
Ghiaino lavato2019-01-22T08:24:16+00:00

Project Description

Ghiaino Lavato

Il pavimento in ghiaino lavato viene ottenuto mescolando cemento, graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietra naturale e una particolare miscela di calcestruzzo studiata per l’applicazione.
Il pavimento in ghiaino lavato, noto anche come pavimento in sasso lavato, è una soluzione esteticamente ideale per realizzare superfici esterne di grande effetto e ad un costo contenuto
La tecnica realizzativa è quella nota del “fresco su fresco” ovvero si applica la miscela per lo strato corticale sul calcestruzzo ancora fresco. Quindi in fase successiva dopo circa 12-24 ore si lava la superficie con idropulitrice mettendo in evidenza la graniglia di superficie.
Anche in questo caso realizzare un pavimento in ghiaino lavato in un’area condominiale comporta delle insidie estetiche difficili da accettare per i condomini. Difficoltà che scaturiscono per le diverse forme geometriche delle aree, per l’accumulo di acqua che difficilmente scorre verso i punti di raccolta proprio per la presenza della graniglia a vista.
Quindi un pavimento ad alta durabilità, ma dai risultati poco appetibili per i condomini. Ma è chiaro la pretestuosità delle lamentele, poiché il pavimento in ghiaino lavato sarà sempre usufruibile e mai di
intralcio al calpestio degli utenti.
L’ importanza di abbinare una accettabile uniformità estetica è stata recepita dalla ITS SrL che ha definito i criteri da utilizzare per la progettazione, la costruzione e il collaudo dei pavimenti in ghiaino lavato, nel rispetto dei requisiti tecnici necessari alla corretta esecuzione delle pendenze, alla limitazione delle deformazioni endogene, e alla resistenza all’abrasione o all’urto.
La Nostra società ITS, seguendo la normativa cogente e vigente ha classificato i pavimenti in base al loro utilizzo e destinazione d’uso, trattandone le diverse tipologie progettuali nel rispetto delle esigenze richieste dal singolo Committente con particolari attenzioni rivolte: ai carichi d’esercizio, al tipo di supporto su cui costruire, ai materiali da utilizzare, ed alle fasi operative dell’esecuzione, senza dimenticare le verifiche e controlli eseguiti da proprio staff tecnico competente.

Conoscenze indispensabili per costruire un pavimento adeguato ai condomini

Il committente del pavimento in ghiaino lavato o il progettista devono dichiarare alla ITS le proprie necessita e le eventuali norme da rispettare (come scivolosità, usura, pulizia, scorrimento dell’acqua ecc) cui il pavimento deve rispondere, e descrivere gli eventuali requisiti prestazionali attesi al fine di soddisfare le esigenze dei condomini, la cui litigiosità è assai nota.
In considerazione della forma geometrica dei locali che impedisce i naturali ritiri del calcestruzzo, sarà indispensabile discutere e definire l’estensione delle fessure al fine di optare:

  • Per un calcestruzzo maggiormente performante.
  • Per una sigillatura dei giunti in materiale idoneo.

Precauzioni progettuali

  • Massicciata con modulo di deformazione tradizionale per marciapiedi o idoneo per autoveicoli se necessario e con buon grado di planarità al fine di consentire lo scorrimento del pavimento e ridurre l’attrito tra massicciata e pavimento.
  • Calcestruzzo deve resistere all’usura ed all’abrasione per cui prescrivere un calcestruzzo con resistenza caratteristica C30/37 MPa.
  • L’imbarcamento dei giunti deve essere considerato e dunque lo spessore del pavimento deve essere tale da ridurre questa deformazione endogena tipica di tutti i pavimenti in calcestruzzo.
  • Maturazione protetta obbligatoria. Impedire il transito prematuro di mezzi pesanti adibiti all’impiantistica almeno per 15 giorni.
Industria RESIDENZIALE MERCATO SPECIFICO  piazzali esterni in GHIAIETTO LAVATO o sasso lavato
Ideale per strutture pubbliche e private è la scelta migliore per la percorribilità, la resistenza e l’adattabilità ad ogni forma e collocazione.
ESIGENZE PARTICOLARI Pendenza non superiore al 1,5%.
TIPO DI SUPERFICIE IDONEA CON GRANIGLIA A VISTA.
PRESIDI DA ADOTTARE Quelli tipici dei pavimenti in calcestruzzo.
NORME E LINEE GUIDA Non esistono  linee Guida e norme specifiche. Le norme di riferimento potrebbero essere quelle per il calcestruzzo UNI 11104 e UNI EN 206.

Dalla terra al cielo, chiavi in mano!
Richiedi un sopralluogo GRATUITO

RICHIEDI

Siamo una società leader nel settore, specializzati nella pavimentazione industriale.
Crediamo nella qualità, tranquillità e sicurezza dei nostri prodotti.

Head Office
Via dell’Industria 54/56 | 26016 Spino d’Adda
(CR) / Italy

Telefono
+39 0373 966539