Project Description
Pavimento Stampato
Il pavimento stampato mantiene le caratteristiche di praticità del calcestruzzo ma lo trasforma in una superficie elegante esteticamente, perché ricrea la bellezza della superficie originale come la pietra naturale, la ceramica, ed i mattoni, ma ad un prezzo, decisamente più competitivo dell’originale e i tempi di posa sono straordinariamente più veloci.
Si tratta di un pavimento monolitico, il che lo rende non deformabile come le pavimentazioni auto-bloccanti o in pietra naturale che sono, inoltre, più sensibili agli sbalzi termici. Il pavimento stampato si dimostra ideale per strade, piazzali, piste ciclabili, marciapiedi, aree pedonali di centri commerciali e di hotel.
L’aspetto di gran lunga più gradevole di una normale pavimentazione in calcestruzzo, il pavimento stampato viene opportunamente trattato con speciali corazzanti prima dello stampaggio, con il risultato di realizzare la colorazione che il Committente più gradisce come la scelta della decorazione veramente personalizzata con possibilità di realizzare greche laterali o rosoni decorativi.
Quindi un pavimento ad alta durabilità, dai risultati estetici piacevoli.
L’ importanza di abbinare una accettabile uniformità estetica è stata recepita dalla ITS SrL che offre una vasta gamma di stampi per realizzare la superficie più gradita dal Committente.
Ma non solo questo. La ITS SrL ha definito i criteri da utilizzare per la progettazione, la costruzione e il collaudo dei pavimenti stampati, nel rispetto dei requisiti tecnici necessari alla corretta esecuzione delle pendenze, alla limitazione delle deformazioni endogene, e alla resistenza all’abrasione o all’urto.
La Nostra società ITS, seguendo la normativa cogente e vigente ha classificato i pavimenti in base al loro utilizzo e destinazione d’uso, trattandone le diverse tipologie progettuali nel rispetto delle esigenze richieste dal singolo Committente con particolari attenzioni rivolte: ai carichi d’esercizio, al tipo di supporto su cui costruire, ai materiali da utilizzare, ed alle fasi operative dell’esecuzione, senza dimenticare le verifiche e controlli eseguiti da proprio staff tecnico competente.
Il pavimento stampato ITS SrL è adatto ad ogni condizione climatica, perché può essere protetto e rivestito con particolari formulati resinosi protettivi ed impermeabilizzanti.
Precauzioni progettuali
- Massicciata con modulo di deformazione tradizionale per marciapiedi o idoneo per autoveicoli se necessario e con buon grado di planarità al fine di consentire lo scorrimento del pavimento stampato ITS SrL e ridurre l’attrito tra massicciata e pavimento.
- Il calcestruzzo deve resistere all’usura ed all’abrasione per cui prescrivere un calcestruzzo con resistenza caratteristica C30/37 MPa.
- L’imbarcamento dei giunti deve essere considerato e dunque lo spessore del pavimento deve essere tale da ridurre questa deformazione endogena tipica di tutti i pavimenti in calcestruzzo.
- Maturazione protetta obbligatoria. Impedire il transito prematuro di mezzi pesanti almeno per 15 giorni.
Industria RESIDENZIALE | MERCATO SPECIFICO pavimento stampatoCaratteristiche di praticità tipiche del calcestruzzo trasformato in una superficie piacevole con disegni che riproducono la roccia, i mattoni e tante altre forme geometriche anche originali. |
ESIGENZE PARTICOLARI | Pendenza non superiore al 1,5%. |
TIPO DI SUPERFICIE IDONEA | Si possono ottenere diversi disegni e forme adottando i particolari stampi. |
PRESIDI DA ADOTTARE | Non necessita di alcun massetto strutturale, procedendo immediatamente al getto del calcestruzzo. |
NORME E LINEE GUIDA | Non esistono linee guida e le norme di riferimento sono quelle per il calcestruzzo.
UNI 11104 e UNI EN 206. |
Dalla terra al cielo, chiavi in mano!
Richiedi un sopralluogo GRATUITO
Siamo una società leader nel settore, specializzati nella pavimentazione industriale.
Crediamo nella qualità, tranquillità e sicurezza dei nostri prodotti.
Head Office
Via dell’Industria 54/56 | 26016 Spino d’Adda
(CR) / Italy
E-mail
info@its-italia.com
Telefono
+39 0373 966539
Il nostro canale