Project Description
Rampe Antiscivolo
In un edificio di civile abitazione o adibito a parcheggio multipiano, la rampa di accesso in calcestruzzo è dedicata all’accesso ai piani delle auto degli utenti. La rampa in calcestruzzo è rapida nella realizzazione con un calcestruzzo a consistenza umida. La posa in opera di questo calcestruzzo è laboriosa e richiede un successivo passaggio per la realizzazione dello strato d’usura a pastina fresco su fresco.
Lo strato d’usura dallo spessore di circa 8-11 mm viene poi rigato con particolare cazzuola a stampo al fine di conferire rigature/zigrinature trasversali cosiddette a lisca di pesce o dentellate, per migliorare l’aderenza ai pneumatici.
La difficoltà principale, incontrata nell’arco degli anni consiste nell’evitare che le auto tocchino la rampa e questo perché il progettista ha ignorato l’angolo d’inclinazione necessario ad evitare l’inconveniente. Angolo d’inclinazione (inizio rampa e fine rampa) fortemente subordinato alla lunghezza del manufatto.
La rampa d’accesso non deve superare un angolo d’inclinazione dei punti di accesso di 12° per una distanza di 250 cm almeno.
L’inizio e fine rampa deve disporre inoltre di un maggior spessore per meglio resistere alle tensioni flettenti imposte dalle auto in queste due aree.
La rampa d’accesso non può essere transitata da pedoni se priva di scala laterale.
Le moto in particolare possono perdere aderenza causa le zigrinature a lisca di pesce. Dunque, spetta al conduttore l’obbligo di informare gli utenti sulla scivolosità del manufatto e prestare attenzione.
L’ importanza di questi dettagli costruttivi è stata recepita dalla ITS SrL che ha definito i criteri da utilizzare per la progettazione, la costruzione e il collaudo delle rampe di accesso, nel rispetto dei requisiti tecnici necessari alla corretta esecuzione delle pendenze, alla limitazione delle deformazioni endogene, e alla resistenza all’abrasione o all’urto.
Precauzioni progettuali
Le rampe di accesso normalmente vengono realizzate su elementi prefabbricati e quindi soggette a deformazioni da pressoflessione che devono essere annullate attraverso un congruo spessore ed una adeguata armatura.
Il calcestruzzo deve resistere all’usura ed all’abrasione per cui prescrivere un calcestruzzo con resistenza caratteristica C28/35 MPa, la cui consistenza sarà fluida S3 per evitare che la massa percoli verso il fine rampa causa la forza di gravità dovuta alla pendenza
Proteggere l’area dall’irraggiamento diretto durante la fase esecutiva e per almeno 48 ore dall’ultimazione. Maturazione protetta obbligatoria. Impedire il transito prematuro dei mezzi almeno per 15 giorni.
Industria RESIDENZIALE | MERCATO SPECIFICO Rampe antiscivolo |
ESIGENZE PARTICOLARI | Pendenza non superiore al 12%. |
TIPO DI SUPERFICIE IDONEA | Zigrinata a lisca di pesce secondo usi e consuetudini. Pastina di quarzo. |
PRESIDI DA ADOTTARE | Pendenza di accesso e fine corsa per evitare che il fondo dell’auto tocchi la superficie della rampa pendenza massima tollerata 12%. Verificare le quote a disposizione prima di iniziare i lavori. |
NORME E LINEE GUIDA | UNI 11104; UNI 11146; CNR DT 211/2014; UNI EN 1504-2 Definizioni, requisiti, controllo di qualità e valutazione conformità sistemi di protezione della superficie di calcestruzzo. |
Dalla terra al cielo, chiavi in mano!
Richiedi un sopralluogo GRATUITO
Siamo una società leader nel settore, specializzati nella pavimentazione industriale.
Crediamo nella qualità, tranquillità e sicurezza dei nostri prodotti.
Head Office
Via dell’Industria 54/56 | 26016 Spino d’Adda
(CR) / Italy
E-mail
info@its-italia.com
Telefono
+39 0373 966539
Il nostro canale